Volontariato e formazione 

Il Servizio Civile al CCM raccontato da Jessica: hai tempo fino a giovedì 10 ottobre per candidarti!

25 Settembre 2019

E’ uscito il nuovo bando di Servizio Civile della Città di Torino 2019/2020, e tra i posti disponibili ce ne sono due al CCM

Il Servizio civile è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio della comunità e rappresenta un’importante occasione di formazione e di crescita personale. Quella che segue è la testimonianza di Jessica che ha svolto il suo anno di Servizio Civile presso il CCM, sede di Torino, nell’anno 2018.  

Mi sono candidata per svolgere un anno di Servizio Civile presso il CCM perché conoscevo l’ente e perché sapevo che avrei fatto parte di qualcosa di utile per me e per gli altri: per me perché sarebbe stata la mia prima esperienza lavorativa nel mondo della Cooperazione internazionale; per gli altri perché ero consapevole che ogni mia azione avrebbe avuto una eco più grande.

Durante l’anno di Servizio Civile ho potuto prendere parte a tutti i progetti realizzati dal CCM e questo mi ha permesso di capire quali sarebbero stati i settori di intervento nei quali avrei voluto lavorare e quali, invece, non si confacevano alla mia persona.

Per un anno lo staff del CCM è stato per me come una famiglia perché ha saputo comprendermi, rispettare i miei spazi ed i miei limiti; ha alimentato i miei interessi affidandomi delle attività più vicine al mio essere; mi ha fatto capire il valore che ognuno di noi possiede anche nelle piccole cose.

 

 

Che altro potrei aggiungere: consiglierei a chiunque di diventare un/a civilista del CCM perché una volta terminato il Servizio Civile saprà cosa vorrà fare “da grande”; perché avrà dei ritorni su ogni attività che porterà a termine (sia da parte dei beneficiari dei progetti che da parte del team CCM) e perché non si sentirà mai solo o allo sbaraglio.

Al CCM, invece, auguro di continuare a cambiare il mondo in meglio così come sta facendo da 50 anni.

Grazie CCM!!!

 

 

Trovi QUI tutte le informazioni sul nostro progetto “La salute per tutti: realtà o utopia?”, sui requisiti e le condizioni di servizio, ed in particolare sulla modalità di candidatura. Quest’ultima quest’anno avverrà esclusivamente online, tramite piattaforma DOL, attraverso le credenziali SPID e il nostro codice progetto R01NZ0151219103433NR01.

Per ulteriori informazioni riguardanti il progetto si rimanda alla pagina dedicata oppure scrivete direttamente a sabina.tangerini@ccm-italia.org

Il Comitato Collaborazione Medica è un’associazione che da 50 anni coinvolge medici, personale sanitario e comunità, in Africa e in Italia, per promuovere e assicurare il diritto alla salute, a tutti.

Sorrisi di madri africane è la campagna del Comitato Collaborazione Medica.

Indirizzo

Via Ciriè 32/E - 10152 Torino

Telefono

011 66 02 793 - 351 911 88 04