Promozione della salute

La promozione della salute comprende tutte le attività che consentono agli individui di avere più controllo sulla propria salute e di migliorarla.

Noi ci siamo specializzati su alcuni ambiti:

=

Educazione affettivo/sessuale

Proponiamo a pre-adolescenti e adolescenti attività educative in cui prestiamo attenzione tanto alla componente sanitaria quanto alla dimensione relazionale e affettiva della salute sessuale, favorendo scelte e comportamenti consapevoli e sempre rispettosi dell’altro.

=

Educazione alla salute di migranti e persone in difficoltà

Spesso chi proviene da un altro paese non sa né come funziona il sistema sanitario locale né quali rischi per la salute corre sul nostro territorio. Perciò, ai migranti offriamo percorsi educativi volti a facilitare l’accesso ai servizi, a garantire la salute materno-infantile e incoraggiare comportamenti igienico-sanitari corretti. Anche tra gli italiani cresce il numero di persone povere e più esposte ai rischi per la salute. In collaborazione con enti/associazioni caritatevoli, organizziamo per loro incontri informativi su vari temi sanitari, che li aiutino a prevenire e far fronte a disturbi e malattie.

=

Educazione a stili di vita sani

Le malattie croniche possono essere prevenute! Ridurre sedentarietà, uso di fumo e alcol e obesità consente alle persone di vivere meglio e più a lungo. Il posto di lavoro è un luogo privilegiato in cui raggiungere i giovani e gli adulti, la cui educazione è importante non solo per favorirne l’invecchiamento attivo ma anche per promuovere la salute dei figli. CCM collabora con le imprese per organizzare programmi di welfare aziendale rivolti ai dipendenti e costruiti attorno ai loro bisogni.

=

Salute comunitaria

Prendersi cura gli uni degli altri e sentirsi parte di una comunità mantiene in forma. Imparando dalla nostra esperienza in Africa, anche in Italia progettiamo con le comunità locali interventi che ne favoriscano la crescita e il benessere e che consentano ai loro membri di essere protagonisti del cambiamento. Abbiamo iniziato dal quartiere Barriera di Milano, a Torino.

I nostri progetti: 

Adolescenza, relazioni e affetti

La salute dei migranti

Michelin, la salute in azienda

 

Il Comitato Collaborazione Medica è un’associazione che da 50 anni coinvolge medici, personale sanitario e comunità, in Africa e in Italia, per promuovere e assicurare il diritto alla salute, a tutti.

Sorrisi di madri africane è la campagna del Comitato Collaborazione Medica.

Indirizzo

Via Ciriè 32/E – 10152 Torino

Telefono

011 66 02 793

351 911 88 04