One Health, per la salute dei pastori nomadi del Kenya

Prendersi cura delle comunità vuol dire prendersi cura anche dei loro animali e dell’ambiente

AGENTE DI SALUTE FAMILIARE

Garantisci il materiale che serve a un Agente di Salute Familiare per informare la comunità (borsa, maglietta, poster e materiali informativi).

Dona 20 euro

Gli Agenti di Salute Familiare...

sono volontari formati dal CCM per diffondere nelle loro comunità le norme igieniche e le accortezze utili per mantenere persone e animali in salute.

Dona 20 euro

ANALISI PER GLI ANIMALI

Contribuisci all’acquisto dei materiali per analisi di laboratorio per la salute degli animali (provette, reagenti, siringhe,…).

 

Dona 100 euro

Le analisi di laboratorio sono...

essenziali per fare diagnosi precise, curare al meglio gli animali, identificare in tempo le malattie contagiose e prendere le precauzioni necessarie per evitarne la diffusione.

 

 

 

 

Dona 100 euro

CLINICA MOBILE

Garantisci alla clinica mobile il personale e il carburante per una settimana.

 

Dona 300 euro

La clinica mobile è...

un fuoristrada con a bordo tutto il necessario per offrire i servizi di un piccolo ambulatorio e dare informazioni su come mantenere in buona salute gli animali. Si sposta nei villaggi e nei pascoli per portare cure e prevenzione anche nelle zone più remote.

 

 

Dona 300 euro

Per maggiori informazioni sul progetto One Health in Kenya clicca qui

ALTRE MODALITA’ DI DONAZIONE

Esistono molti modi per sostenere i nostri progetti, scoprili:

CONTO CORRENTE POSTALE

Effettua un versamento tramite conto corrente postale sul c/c postale n° 13404108 intestato a COMITATO COLLABORAZIONE MEDICA

BONIFICO BANCARIO
Accedi al tuo conto bancario e fai un bonifico sul c/c intestato a COMITATO COLLABORAZIONE MEDICA c/o Banca Etica IBAN IT94A0501801000000011998481

DONAZIONE CONTINUATIVA
Vuoi toglierti il pensiero? Fai una donazione periodica! Puoi scegliere la domiciliazione sulla tua carta di credito o sul tuo conto bancario. Scarica il modulo di adesione, compilalo e invialo all’indirizzo via Cirié 32/E, 10152 Torino, mandando una foto su whatsapp al 351 9118804, via fax al numero 011 38 39 455 o via email a sostenitori@ccm-italia.org

Agevolazioni fiscali, per privati e aziende:

Il tuo gesto solidale ha anche dei vantaggi fiscali, scoprili!
Il Comitato Collaborazione Medica – CCM è una ONG (Organizzazione Non Governativa riconosciuta idonea ai sensi della L. n. 49/1987) e, in quanto tale, le donazioni a suo favore sono detraibili o deducibili fiscalmente.

SE SEI UN PRIVATO, puoi
– detrarre il 30% dell’importo donato in denaro e in natura detraibili fino ad un massimo di € 30.000 per ciascun periodo d’imposta (Art. 83 comma 1 del D Lgs 117/2017)
– dedurre le donazioni in denaro o in natura fino al 10% del reddito complessivo dichiarato (Art. 83 comma 2 del D Lgs 117/2017).

SE SEI UN’AZIENDA, puoi: 
– dedurre al 100% le donazioni non superiori a 30.000 Euro, mentre le donazioni superiori a 30.000 Euro possono essere dedotte fino al 2% del reddito di impresa dichiarato (art.100 comma 2, lettera h del D.p.r. 917/86).
– in alternativa è possibile dedurre dal reddito le donazioni, in denaro o in natura, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di 70.000 euro annui (Decreto Legge 35/05 convertito in Legge n° 80 del 14/05/2005).

PER USUFRUIRE DELL’AGEVOLAZIONE FISCALE, conserva
– per le donazioni con bollettino postale: la ricevuta del versamento
– per i bonifici bancari e i RID: l’estratto conto bancario
– per donazioni con carta di credito: l’estratto conto della carta di credito

Per informazioni scrivi a sostenitori@ccm-italia.org

ONE HEALTH, L’APPROCCIO GENERALE

One Health è un approccio ideale per raggiungere la salute globale. Raggiungere la salute globale significa riconoscere i bisogni reali della comunità e l’intima relazione tra la salute di animali, uomini e ambiente. Negli ultimi anni abbiamo utilizzato questo approccio nel Sud dell’Etiopia e nel nord del Kenya per promuovere la salute delle comunità pastorali di queste zone.

Alessandro Guarino, Capo Progetto One Health Kenya, ci racconta l’approccio generale.   

Anthony OdhiamboCoordinatore CCM One Health, ci racconta l’attività delle cliniche mobiliauto equipaggiate per raggiungere anche le comunità più remote e fornir loro cure e prevenzioni. 

© Video di Ane Irazabal, Angel Ballesteros, Cosimo Caridi.

NOTE A MARGINE

CCM: ONE HEALTH, ONE HEART

Il secondo numero dell’anno del magazine “Note a Margine” del Comitato Collaborazione Medica CCM. 

Il numero è interamente dedicato ad illustrare l’approccio One Health, a partire dai nostri progetti in Kenya e in Etiopia.

Un approfondimento che parte dalla voce del nostro presidente Ugo Marchisio con l’articolo “CCM: One Health, One Heart“.

Scarica il numero: clicca QUI

Il Comitato Collaborazione Medica è un’associazione che da 50 anni coinvolge medici, personale sanitario e comunità, in Africa e in Italia, per promuovere e assicurare il diritto alla salute, a tutti.

Sorrisi di madri africane è la campagna del Comitato Collaborazione Medica.

Indirizzo

Via Ciriè 32/E - 10152 Torino

Telefono

011 66 02 793 - 351 911 88 04