operatori formati

giovani assistiti nei Centri Youth Friendly

#LEMIERADICI a South Wollo

La zona di South Wollo, Regione Amhara, è tra le più interessate dal fenomeno migratorio illegale: molte sono donne tra i 18 e i 30 anni, rilevante il numero dei minori, la rotta è prevalentemente verso il medio oriente.
A spingere verso la migrazione sono le scarse opportunità di lavoro, le pressioni comunitarie,  la ridotta informazione sui pericoli della migrazione irregolare. Anche la difficile situazione socio-sanitaria incide sulla predisposizione alla migrazione. Nella zona, solo un centro di salute su 17 eroga servizi “Youth Friendly” con pianificazione familiare, cure abortive, educazione sessuale, ma gli spazi sono inadeguati e con personale sanitario poco formato.
Sono molte le persone che partono, molte sono quelle di cui si perde traccia e molto sono anche quelle che ritornano, a seguito di una esperienza di migrazione non vincente. Per loro reintegrarsi, sia socialmente che lavorativamente, è spesso molto difficile. 

Con #LEMIERADICI miglioriamo la disponibilità e la qualità dei servizi di salute destinati ai giovani: formiamo operatori sanitari e attiviamo spazi a loro dedicati.  In collaborazione con gli operatori del Teatro Sociale di Comunità del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino, inoltre, organizziamo momenti di formazione alternativa per gruppi di giovani su tematiche socio-sanitarie e sui rischi della migrazione irregolare. Organizziamo inoltre attività di formazione lavorativa e di avvio professionale.
Con C.I.F.A , Dipartimento Sanitario Regionale dell’Amhara, IFSO NGO, Development Logo Hayk Technical and Vocational Training College, Università di Torino.

Tu cosa puoi fare

Con 20 euro

assicuri la realizzazione di un incontro fra i giovani e gli operatori dei centri di salute per promuovere buone pratiche di prevenzione sanitaria

Con 50 euro

contribuisci alla realizzazione di un evento di teatro sociale di comunità a favore dei giovani

Con 300 euro

contribuisci ai lavori di riabilitazione dei locali adibiti ai servizi Youth Friendly presso i centri di salute

Finanziatori

Il Comitato Collaborazione Medica è un’associazione che da 50 anni coinvolge medici, personale sanitario e comunità, in Africa e in Italia, per promuovere e assicurare il diritto alla salute, a tutti.

Sorrisi di madri africane è la campagna del Comitato Collaborazione Medica.

Indirizzo

Via Ciriè 32/E - 10152 Torino

Telefono

011 66 02 793 - 351 911 88 04