Attività Didattiche Elettive (ADE) per gli studenti universitari

Corsi universitari

Da anni collaboriamo con UNITO all’organizzazione di Attività Didattiche Elettive (ADE) per gli studenti universitari. Agli studenti di Medicina e Chirurgia proponiamo il corso ‘Salute: dal globale al locale’, che descrive le connessioni tra le problematiche sanitarie dei paesi a basso e ad alto reddito e fornisce competenze di base per affrontare i cambiamenti sociali e ambientali che impattano sulla salute di individui e comunità. Formiamo inoltre gli studenti di Scienze Infermieristiche sull’approccio della ‘Medical Humanities’, ossia su come entrare in relazione con e prendersi cura della  

persona anche nell’incontro con pazienti migranti o provenienti da culture differenti.

Li aiutiamo inoltre a riconoscere pregiudizi e stereotipi in ambito sanitario e a prevenire atteggiamenti discriminatori nei confronti di pazienti di origine straniera.

Ove possibile, coinvolgiamo gli studenti in attività di tirocini nelle scuole o negli ambulatori del privato-sociale, per consentire loro di sperimentarsi nella promozione della salute o nell’assistenza a pazienti migranti o vulnerabili.

Il Comitato Collaborazione Medica è un’associazione che da 50 anni coinvolge medici, personale sanitario e comunità, in Africa e in Italia, per promuovere e assicurare il diritto alla salute, a tutti.

Sorrisi di madri africane è la campagna del Comitato Collaborazione Medica.

Indirizzo

Via Ciriè 32/E - 10152 Torino

Telefono

011 66 02 793 - 351 911 88 04