Convegni scientifici

I convegni scientifici sono un appuntamento annuale del CCM, dedicato all’approfondimento di una tematica sanitaria da parte di esperti del settore che mettono a disposizione le loro competenze e conoscenze per il CCM. Tutti i convegni sono a partecipazione gratuita e accreditati ECM.
L’edizione 2019 si terrà in autunno e tratterà il tema “Donna, Salute e Inserimento Sociale nel Mondo” in tre giornate a Torino, Savigliano e Ivrea.

Edizione 2018

One Health, relazione tra salute umana, animale e ambientale

Questa nuova edizione ha approfondito il concetto di One Health, un approccio multidisciplinare e intersettoriale alla salute applicato dal CCM sin dal 2005 in Kenya ed Etiopia. Il concetto di One Health riconosce la relazione esistente tra uomo, animale e ambiente, rappresentando lo sforzo congiunto di più discipline professionali che operano a livello locale, nazionale e globale, per il raggiungimento di una condizione di salute ottimale e integrata di persone, animali e dell’ambiente stesso.

One Health è un vero e proprio movimento internazionale. Riconosciuto dalle principali istituzioni sanitarie, dalla FAO, dall’OMS e da diverse ONG internazionali, assume una netta rilevanza strategica nella promozione della salute, in ogni parte del mondo.

Perché la salute umana – che solitamente occupa un posto privilegiato nei dibattiti e nelle preoccupazioni delle istituzioni – non può più essere considerata come una sfera isolata. Essa dipende ed è in stretta correlazione con quella dell’ambiente, degli animali, del contesto sociale, economico, politico e culturale.

Il Convegno si è svolto a Torino, con il sostegno dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo – AICS.

Il 13 novembre, a Torino, presso il Campus Luigi Einaudi abbiamo coinvolto molteplici personalità del mondo scientifico che a vario titolo rivestono un ruolo importante per l’approccio One Health.

Position Paper del CCM sul One Health

Programma del Convegno Scientifico

Position Paper del CCM sul One Health

Programma del Convegno Scientifico

Il Comitato Collaborazione Medica è un’associazione che da 50 anni coinvolge medici, personale sanitario e comunità, in Africa e in Italia, per promuovere e assicurare il diritto alla salute, a tutti.

Sorrisi di madri africane è la campagna del Comitato Collaborazione Medica.

Indirizzo

Via Ciriè 32/E – 10152 Torino

Telefono

011 66 02 793

351 911 88 04