Chi siamo

Il CCM – Comitato Collaborazione Medica è una Organizzazione non Governativa (ONG) e della società civile, fondata nel 1968 da un gruppo di giovani torinesi, medici e studenti di medicina, convinti che la salute e l’accesso alle cure di base dovessero essere diritti garantiti a tutti.

Da oltre 50 anni portiamo competenze, cure e assistenza nei contesti umani più isolati, sia dal punto di vista geografico che sociale, in Africa e in Italia. Portiamo le competenze per curare dove il personale sanitario locale ha bisogno di crescere, utilizzando tecniche e tecnologie appropriate ai contesti e collaborando con le istituzioni locali e le comunità per favorire un cambiamento partecipato e duraturo.

In Africa siamo in Burundi, Etiopia, Kenya, Somalia, Sud Sudan e Uganda. Insieme alle istituzioni locali e alle comunità lavoriamo per migliorare la capacità di rispondere ai bisogni di salute esistenti e promuoviamo fra la popolazione azioni di sensibilizzazione su prevenzione e accesso ai servizi. Formiamo il personale sanitario e potenziamo le strutture esistenti per garantire cure di base adeguate anche nelle zone più remote. Poniamo particolare attenzione alle patologie più diffuse e alle fasce più vulnerabili della popolazione, in particolare le donne e i bambini sui quali pesa da sempre e tutt’ora un alto tasso di mortalità.

In Italia ci impegniamo ad abbattere le barriere culturali e di informazione che ostacolano l’accesso ai servizi sanitari alle persone più vulnerabili, come i migranti e i nuovi poveri. Grazie a 50 anni di esperienza in Africa, formiamo gli operatori socio-sanitari affinché comprendano e rispondano ai nuovi bisogni sanitari emergenti, realizziamo incontri di formazione multiculturale per il personale sanitario e percorsi educativi indirizzati alle scuole, affrontando questioni importanti come discriminazione e bullismo. Collaboriamo, infine, alla gestione di due ambulatori per i più bisognosi, dove offriamo un primo screening, e utilizziamo nuove tecnologie digitali nel campo della salute e ne promuoviamo un uso corretto e consapevole.

Il Comitato Collaborazione Medica è un’associazione che da 50 anni coinvolge medici, personale sanitario e comunità, in Africa e in Italia, per promuovere e assicurare il diritto alla salute, a tutti.

Sorrisi di madri africane è la campagna del Comitato Collaborazione Medica.

Indirizzo

Via Ciriè 32/E - 10152 Torino

Telefono

011 66 02 793 - 351 911 88 04