Acqua, Fonte di Vita!

“L’acqua è fonte di vita ed è necessario che questa sia accessibile a chiunque. Un’affermazione che sprona a garantire entro il 2030 l’accesso universale all’acqua pulita e potabile, e a garantire adeguate condizioni igieniche con particolare attenzione alle persone più vulnerabili”. 

Agenda 2030 degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) punto 6

Garantire la disponibilità e la gestione sostenibile di acqua e condizioni igieniche per tutti

Da diversi anni il CCM porta nelle scuole anche il tema dell’acqua come risorsa indispensabile per la vita e per la salute

Quest’anno incontreremo 100 ragazzi delle classi prime della scuola secondaria di primo grado e parleremo non solo di come l’acqua sia presente e in che maniera sul nostro pianeta (e di chi non ne ha sufficiente accesso), ma anche del perché è così necessaria alla vita, di come viene utilizzata (a volte male) e come potremmo utilizzarla meglio.

Giocheremo con i ragazzi per scoprire che anche nei piccoli gesti di ogni giorno l’acqua ha un ruolo fondamentale: lo sapevate che per produrre un paio di jeans sono necessari più di 9000 litri di acqua? E che per produrre un chilo di carne rossa ce ne vogliono più di 15000?

Diventeremo sommelier assaggiando diversi tipi di acqua per scoprire un tesoro che passa troppo spesso inosservato: l’acqua pubblica.
Infine scopriremo come l’acqua possa diventare fonte di conflitto (più di 500 documentati dalla Banca Mondiale nel 2019).

Il Comitato Collaborazione Medica è un’associazione che da 50 anni coinvolge medici, personale sanitario e comunità, in Africa e in Italia, per promuovere e assicurare il diritto alla salute, a tutti.

Sorrisi di madri africane è la campagna del Comitato Collaborazione Medica.

Indirizzo

Via Ciriè 32/E - 10152 Torino

Telefono

011 66 02 793 - 351 911 88 04